TIROCINI EXTRACURRICULARI IN SICILIA”

PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI SICILIA 2 FASE

ASSE 1 e Asse 1bis – PON “Iniziativa Occupazione Giovani” Misura 5 

Lo stanziamento delle risorse finanziarie consentirà il rimborso delle attività di promozione nonché il rimborso dell’indennità di tirocinio in favore dei tirocinanti secondo le modalità più dettagliatamente descritte nelle linee guida, parti integranti del presente avviso. Le attività di promozione della suddetta politica attiva dovranno riguardare, esclusivamente, tirocini svolti presso soggetti ospitanti privati che abbiano sede sul territorio siciliano. Non sono ammessi i tirocini effettuati presso le Pubbliche Amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del d.lgs. n. 165/2001 smi, ivi comprese le autorità amministrative indipendenti, nonché presso tutti i soggetti che sono indicati espressamente nell’elenco delle unità istituzionali appartenenti al settore delle Amministrazioni Pubbliche. 

Soggetti destinatari

  1. I NEET  in possesso dei seguenti requisiti:
  • età compresa tra i 18 e 29al momento della registrazione al portale nazionale o regionale;
  • essere residenti in una delle Regioni italiane, ammissibili all’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile (IOG) e nella Provincia Autonoma di Trento;
  • essere disoccupati ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del d.lgs. n. 150/2015 e s.m.i. dell’art.4, co. 15-quater del d.l. n. 4/2019;
  • non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
  • non essere inseriti in alcun corso di formazione compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
  • non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare in quanto misura formativa.

La verifica del possesso dei suddetti requisiti viene effettuata:

al momento della presa in carico, l’operatore del CPI verifica:

  • che il giovane abbia un’età inferiore a 30 anni, che non sia in formazione/istruzione e che sia disoccupato. Qualora al momento della presa in carico il giovane non rispetti più il requisito dell’età anagrafica, ma che lo stesso era rispettato al momento dell’adesione al portale nazionale o regionale
  • l’operatore verificherà anche gli altri due requisiti (formazione/istruzione e che sia disoccupato
  • al momento dell’avvio del servizio o della misura di politica attiva, qualora siano trascorsi più di 60 giorni tra la presa in carico e l’avvio.

La realizzazione dei percorsi di cui al presente avviso per i destinatari di cui sopra (NEET) sarà finanziata a valere dell’Asse 1 fino ad esaurimento delle risorse.

  1. I NON NEET in possesso dei seguenti requisiti:
  • età compresa tra i 18 e i 35 non compiuti;
  • Disoccupati ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del d.lgs. n. 150/2015 e dell’art.4, co. 15-quater del d.l. n. 4/2019 (circolare ANPAL n. 1/2019);
  • Residenti nelle Regioni meno sviluppate e in transizione (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).

A pena di inammissibilità al Programma è necessario che i destinatari posseggano i seguenti requisiti oggettivi:

  • aver aderito al Programma Garanzia Giovani II
  • aver stipulato apposito Patto di servizio per il tramite del Centro per l’Impiego regionale di competenza – misura 1B.
  • non aver avuto già accesso ai benefici di cui alle politiche della misura 5 – I fase di Garanzia Giovani.
  • non essere stato avviato ai percorsi di tirocinio nell’ambito dell’intervento promosso dalla Regione Sicilia di cui al D.D.G. 9014 del 21/06/2018 “POR FSE Sicilia 2014-2020, Asse I – Occupazione, O.S. 8.1 – 8.5 Azioni 8.1.1 e 8.1.5 Approvazione Disposizioni Attuative per la realizzazione di Tirocini Extracurriculari. Avviso 22/2018.

I giovani destinatari devono registrarsi solo ed esclusivamente tramite il portale regionale all’indirizzo Silavlogin

Descrizione delle attività

La misura è finalizzata all’attivazione di percorsi che prevedono un periodo di formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro, al fine di favorire l’inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro di giovani disoccupati e/o inoccupati, agevolando le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra scuola e lavoro.

L’attuazione della misura avverrà attraverso le seguenti attività:
Promozione del tirocinio;
Assistenza e accompagnamento nella definizione del progetto formativo (PFI) legato all’attivazione dei percorsi di tirocinio;
Riconoscimento dell’indennità al giovane che partecipa a un percorso di tirocinio;
Validazione/certificazione delle competenze acquisite;
Promozione dell’inserimento occupazionale dei giovani che concludono con successo il percorso.

Il tirocinio ha durata 6 mesi ovvero 180 giorni solari. Il tetto minimo e massimo di ore settimanali è fissato rispettivamente in 24 e 30 ore.

Nel caso in cui il tirocinio sia svolto da disabili o da persone svantaggiate ai sensi della legge 381/91 la durata massima è estesa a 12 mesi (365 giorni solari).

L’Agenzia Per il Lavoro Centro Studi I.D.I., sita in Via Ausonia 122, Palermo (2° piano)  è a tua disposizione per supportarti nel trovare l’azienda adatta alle tue esigenze e sbrigare tutte le pratiche necessarie al buon esito del tuo percorso di inserimento/reinserimento lavorativo.

Per maggiori informazioni su “Garanzia Giovani fase 2”

ASSOCIAZIONE CENTRO STUDI I.D.I.

Telefono: 091/79.30.560

MAIL: garanziagiovani@idicentrostudi.org

    A quale misura sei interessato? (richiesto)
    Orientamento specialisticoFormazione per inserimento lavorativoReinserimento 15-18enni in percorsi formativiAssunzione e FormazioneAccompagnamento al lavoroApprendistato per qualifica/diplomaTirocini extracurriculariCorso InformaticaCorso Inglese

    Alla data di registrazione al portale di Garanzia Giovani è necessario possedere i seguenti requisiti: a) residenza in Sicilia; b) essere disoccupato; c) non frequentare un regolare corso di studi; d) non partecipare a corsi di formazione; e) non essere inserito in altri percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare.

    Sei un NEET?(richiesto)
    No

    Sei iscritto a Garanzia Giovani?(richiesto)
    No

    Hai il patto di servizio rilasciato dal centro per l'impiego?(richiesto)
    No