Agenzia Per il Lavoro – Avviso 6

Avviso 6

Giusta Convenzione quadro firmata in data 24/03/2017, dal Presidente e Legale rappresentante del Centro Studi I.D.I. Salvatore Giordano e la Dirigente Generale dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento Regionale del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento, dei Servizi e delle Attività Formative Dott.ssa Bullara.

A.P.L. – CENTRO STUDI I.D.I., a valere sull’ AVVISO 6/2015 offre:

ORIENTAMENTO, RIQUALIFICAZIONE CERTIFICATA E TIROCINI

DESTINATARI:

Lavoratori/lavoratrici che hanno usufruito nel 2014 di sostegno al reddito a valere sulla mobilità in deroga e che presso il Centro Per l’Impiego (CPI) abbiano firmato il Patto di Servizio (PDS) e abbiano ricevuto il foglio di profilazione.

ORIENTAMENTO SPECIALISTICO, finalizzato alla redazione del progetto professionale a medio lungo termine. Si svolgerà sotto forma di colloqui individuali in cui verranno anche sottoposti strumenti di analisi come questionari e schede strutturate. Durata: dalle 4 alle 16 ore in funzione della profilazione.
FORMAZIONE CERTIFICATA: È possibile scegliere tra due percorsi di formazione:

IN-WORK (Digitalizzare il lavoro) con rilascio della certificazione IC Dac. Con l’entrata in vigore del Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale e ricorrendo alle più avanzate tecnologie informatiche, si dà attuazione ai meccanismi finalizzati alla scomparsa della carta. L’utilizzo degli strumenti IT, attribuisce crescente importanza al trattamento automatico dell’informazione, e a tutti i processi ad essa legati. ID DAC consente di acquisire ed attestare ai candidati le conoscenze, specifiche per utilizzare in modo sicuro le applicazioni che permettono:

  • Dematerializzazione
  • La conservazione sostitutiva dei documenti
  • Il monitoraggio e la tracciabilità delle operazioni compiute ai fini della dematerializzazione e conservazione dei dati.
  • Protocollo Informatico
  • Gestione dei flussi documentali
  • Conservazione dei documenti informatici
  • Posta Elettronica Certificata
  • Siti web delle P.A., Sicurezza, Continuità operativa e “disaster recovery”.
  • Cloud Computing
    Durata: 120 ore.

IC3 Internet and Computing Core Certification (con rilascio della certificazione IC3 GS4)
Informazioni generali

IC3 rappresenta il nuovo e completo percorso di Formazione e Certificazione basato sulle più recenti e innovative tecnologie IT. Fornisce le competenze informatiche per coloro che desiderano entrare nel mondo dell’informatica ed acquisire le conoscenze necessarie per lavorare con il personal computer, le usuali applicazioni di ufficio ed internet.

La Certificazione IC3 è valida quale “attestato di addestramento professionale” (D.M. 59 26-6-08 p.to 5 tab. A/1 nota 7 del M.I.U.R.) e nell’ambito delle graduatorie dei Concorsi Pubblici.

La Certificazione IC3 GS4 si ottiene superando tre esami online in lingua italiana:

  • Computing Fundamentals
  • Key Applications
  • Living OnLine

Durata: 120 ore.

ACCOMPAGNAMENTO ED INSERIMENTO AL LAVORO attraverso l’attivazione di tirocini extracurriculari. Sulla base del progetto professionale dei destinatari e delle esigenze di mercato, verranno attivati dei tirocini che avranno una durata dai 3 ai 5 mesi con un impegno minimo del tirocinante di 24 ore settimanali. In caso di disabili ai sensi della legge 68/99 e persone svantaggiate ai sensi della Legge 381/91, la durata del tirocinio può essere estesa, comunque compatibilmente con il termine ultimo previsto per la chiusura delle operazioni.

Contattaci per ricevere maggiori dettagli sui servizi offerti dalla nostra A.P.L.

Piazza Leoni, 60 Palermo
Tel. 091/7930560
apl@idicentrostudi.org

Il Centro Studi I.D.I. è Agenzia di intermediazione per il lavoro in seguito al possesso dell’autorizzazione dello Stato codice Intermediario G273S017050 del 12 agosto 2015, è ed iscritta all’ Albo istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

È inoltre in possesso dell’accreditamento presso la Regione Siciliana che consente di operare a livello regionale e partecipare alla rete dei Servizi per l’impiego (D.D.G. 8716 del 21/10/2015).

L’obiettivo del Centro Studi I.D.I. è quello di utilizzare un sistema efficace e coerente di strumenti che garantiscano la trasparenza del mercato e offrano nuove opportunità di inserimento professionale ai disoccupati e a quanti in cerca di prima occupazione, con particolare riferimento alle fasce deboli.

L’attività di intermediazione svolta dall’ente consiste nella mediazione tra domanda e offerta di lavoro, rivolta anche a persone disabili e lavoratori svantaggiati e viene realizzata mediante:

La raccolta dei curricula dei potenziali lavoratori;
La preselezione e costituzione di una banca dati;
La promozione e gestione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro;
L’effettuazione su richiesta del committente di tutte – le comunicazioni conseguenti alle assunzioni avvenute a seguito della attività di intermediazione;
L’orientamento professionale;
La progettazione ed erogazione di attività formative finalizzate all’inserimento lavorativo (compresa la promozione dei Tirocini formativi e di orientamento – interpello MLPS n. 36/2011.