Il Centro Studi I.D.I. è Agenzia di intermediazione per il lavoro in seguito al possesso dell’autorizzazione dello Stato codice Intermediario G273S017050 del 12 agosto 2015, è ed iscritta all’ Albo istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

È inoltre in possesso dell’accreditamento presso la Regione Siciliana che consente di operare a livello regionale e partecipare alla rete dei Servizi per l’impiego (D.D.G. 8716 del 21/10/2015).

L’obiettivo del Centro Studi I.D.I. è quello di utilizzare un sistema efficace e coerente di strumenti che garantiscano la trasparenza del mercato e offrano nuove opportunità di inserimento professionale ai disoccupati e a quanti in cerca di prima occupazione, con particolare riferimento alle fasce deboli.

L’attività di intermediazione svolta dall’ente consiste nella mediazione tra domanda e offerta di lavoro, rivolta anche a persone disabili e lavoratori svantaggiati e viene realizzata mediante:

  • La raccolta dei curricula dei potenziali lavoratori;
  • La preselezione e costituzione di una banca dati;
  • La promozione e gestione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro;
  • L’effettuazione su richiesta del committente di tutte – le comunicazioni conseguenti alle assunzioni avvenute a seguito della attività di intermediazione;
  • L’orientamento professionale;
  • La progettazione ed erogazione di attività formative finalizzate all’inserimento lavorativo (compresa la promozione dei Tirocini formativi e di orientamento – interpello MLPS n. 36/2011.